ASTM
ASTM è un gruppo industriale internazionale attivo nei settori della gestione di rete autostradali in concessione, della progettazione e realizzazione di grandi opera infrastrutturali e della tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti. Nelle concessioni, il Gruppo è il secondo operatore autostradale al mondo con un network di circa 4.900 km. Realtà riconosciuta a livello mondiale nell’ambito delle infrastrutture, il Gruppo si distingue per capacità di innovazione, di sviluppo delle iniziative, di finanza, di ingegneria, di costruzione e di gestione avanzate.
ASTM opera attraverso le proprie controllate secondo un modello di business integrato “One company”, adottando un approccio industriale che garantisce la massima sicurezza dell’infrastruttura, la qualità del servizio agli utenti e una crescita sostenibile, generando valore condiviso per tutti gli Stakeholder.
Open position: Energy Manager
Location: Nord Italia
Astm ricerca Professional del settore Energy da inserire nel settore Energy Management di Gruppo
Le risorse selezionate avranno il compito di realizzare e gestire innovativi progetti di efficientamento energetico nei diversi settori di business del Gruppo ASTM.
Principali responsabilità:
- Individuare, per ogni settore di business, gli interventi di efficientamento energetico e supportare le società del Gruppo nell’implementazione delle relative attività.
- Condurre e coordinare le attività di diagnosi energetiche;
- Contribuire alla definizione e al monitoraggio dei target di riduzione delle emissioni.
- Contribuire alla redazione di pratiche per l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (T.E.E.);
- Gestire i contratti O&M di Impianti Fotovoltaici ed altri impianti di produzione di energia;
- Gestione contratti di Energy Management;
- Contribuire, con il team alle attività per l’ottenimento e/o il mantenimento della certificazione ISO 50001:2018;
- Contribuire alla progettazione di sistemi di monitoraggio energetico anche attraverso l’individuazione e la gestione di software di Energy Intelligence.
- Assicurare, per quanto di competenza e con il team di appartenenza l’applicazione di leggi, regolamenti e norme tecniche in campo energetico promuovendone la diffusione all’interno del Gruppo.
- Monitorare i consumi e misurare i risultati dei processi di efficientamento energetico
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria.
- Esperienza di 3-5 anni maturata nell’ambito dell’efficienza energetica di aziende del settore infrastrutturale o del settore utilities
- Conoscenza della Lingua Inglese al livello B2
- Buona conoscenza dei principali pacchetti di Office
- Disponibilità a trasferte
Completano il profilo:
- Capacità di relazionarsi e collaborare con le funzioni aziendali
- Predisposizione al lavoro in Team
- Capacità di organizzazione, pianificazione e orientamento ai risultati
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.