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INFORMATIVA PER I CANDIDATI AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), La informiamo che ASTM S.p.A. (la “Società” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, da Lei fornitici ed anche acquisiti da fonti terze, in occasione di procedure di selezione avviate dalla Società.

  1. Scopo del presente documento informativo

La presente informativa Le permette di conoscere la natura dei dati personali di Sua pertinenza e oggetto di trattamento, le finalità e le modalità di trattamento, gli eventuali destinatari degli stessi nonché i diritti che Le vengono riconosciuti. Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa applicabile in materia di dati personali, la Società potrà integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul sito internet della Società (www.astm.it).

  1. Finalità d’uso dei dati

I Suoi dati personali sono utilizzati per le procedure di selezione, in particolare, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione e per dar seguito alla richiesta del candidato.

  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato che, senza sollecitazione alcuna da parte del Titolare, presenti il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per le procedure di selezione, l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.

  1. Non necessità del consenso

Il Suo consenso al trattamento non è necessario in quanto il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula, spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione.

  1. Dati personali oggetto di trattamento

In particolare, i dati personali in questione riguardano: Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale, dati relativi al lavoro, dati previdenziali, il curriculum di studi e lavorativo.

Su base eventuale ed eccezionale, come nel caso in cui in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo si venga a conoscenza dell’eventuale appartenenza dell’interessato alle categorie protette, possono essere acquisiti altri dati personali rientranti nella categoria dei dati “sensibili” ai sensi della normativa applicabile (dati idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale).

  1. Modalità d’uso dei dati

I dati personali possono essere trattati, oltre che con mezzi elettronici, anche con strumenti non automatizzati, e il trattamento è effettuato unicamente con operazioni, nonché con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità.

  1. Circolazione dei dati

8.1 I dati sono utilizzati da personale del Titolare cui è stato assegnato uno specifico ruolo ed a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative. I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno dell’organizzazione aziendale, ne abbiano necessità in ragione della propria mansione o posizione gerarchica.

8.2 I Suoi dati personali potranno essere inoltre trattati da soggetti terzi ai quali la Società affida attività e i servizi (o parte di essi) per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. Tali soggetti opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento ovvero di titolari autonomi e sono ricompresi nelle seguenti categorie:

a) società appartenenti al medesimo gruppo della Società;
b) soggetti che forniscono servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi;
c) soggetti che forniscono servizi di ricerca e selezione del personale;
d) soggetti che forniscono servizi amministrativi per l’ottenimento di visti consolari.

8.3 I soggetti terzi di cui sopra potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue. In quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione Europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione Europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR. Per maggiori informazioni sull’eventuale trasferimento dei Suoi dati personali al di fuori dell’Unione Europea potrà scrivere a privacy@astm.it.

  1. Tempi di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario agli adempimenti previsti per la selezione del candidato e comunque non oltre cinque anni dalla loro raccolta e salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è ASTM S.p.A., con sede legale in Torino, Corso Regina Margherita, 165, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Torino, codice fiscale e partita IVA 00488270018.

  1. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@astm.it.

  1. Esercizio dei diritti

Al ricorrere dei presupposti e nei limiti di cui alla normativa applicabile, Lei potrà esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei Suoi dati personali: (i) diritto di accesso ai dati personali e alle informazioni sul relativo trattamento; (ii) diritto di rettifica qualora i dati personali risultino imprecisi o incompleti; (iii) diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali; (iv) diritto di opporsi al trattamento dei dati personali; (v) diritto di limitazione al trattamento dei dati personali: (vi) diritto di ottenere il trasferimento dei dati personali ad altre società o organizzazioni e/o di ricevere i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. I suddetti diritti potranno essere esercitati rivolgendosi a privacy@astm.it.

Qualora Lei ravvisi delle irregolarità nel trattamento dei Suoi dati personali, potrà sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso (www.garanteprivacy.it).

 

Torino, 1 giugno 2018